un impiegato in favela

Mitragliate di lunedì pomeriggio (con video)

In Finestra sulla favela Rocinha, Storie di Pacificazione on 28 gennaio 2014 at 08:54

Alle cinque e mezza del pomeriggio, nella parte bassa della Rocinha, nel Valão, vicino alla Passarela e alla rua da via Ápia, e cioè al confine estremo tra la favela Rocinha e il quartiere di São Conrado, costituito dalla strada di grande percorrenza Lagoa-Barra, si sono susseguite scariche di mitraglia. La mitraglia, quando è molto vicina, produce rumori acuti, uno dietro  l’altro, suonando buffa, e hai sempre il dubbio che si tratti di un tric trac. La rua da via Ápia è una delle principali vie di accesso alla Rocinha, in una  zona di commercio, e nel tardo pomeriggio è gremita di persone che  si occupano delle loro faccende. Tutti fuggivano, correndo in salita verso la estrada da Gávea, in direzione opposta degli spari. Sono passate un paio di moto a massima velocità, incuranti dei bimbi e dei passanti che correvano: quando è questione di vita o di morte, non ci si fa scrupoli con i limiti di velocità. Ora riprende il tric trac, e la strada si fa deserta. Quando ti trovi in mezzo ad una fuga di questo genere, non sai bene se ripararti dietro alla prima parete e aspettare, o andare dove vanno tutti. Dopo mezz’ora è tutto finito.

Pochi minuti dopo la sparatoria, la testata nazionale brasiliana ha ripreso la notizia, con velocità notevole: questa volta, della sparatoria sono stati testimoni anche abitanti di fuori, a causa della vicinanza al confine, alla strada Lagoa-Barra, dove appunto transitano le auto che  provengono da Lagoa, e da Ipanema e Copacabana, verso Barra da Tijuca. Si sono molto spaventati, quelli che percorrevano la via; così la notizia ha interessato tutti. Le testate hanno fatto sapere che è stato  ferito gravemente al petto un ragazzo sospettato di essere un narcotrafficante, un menino, e che la sparatoria non ha provocato rallentamenti al traffico del lunedì pomeriggio.

Ecco alcune fonti giornalistiche: la Globo dà per prima  la notizia, noticias R7 tranquillizza sulle condizioni del traffico, come anche  fa cbn foz.

Ecco il video di  un abitante di  Rocinha:

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: