un impiegato in favela

La curiosità di Thiago

In Finestra sulla favela Rocinha on 3 ottobre 2014 at 10:03

favela Rocinha, Rio de Janeiro, Brasile, #finestrasullafavela

La finestra è stata nominata per il “premio curiosità” da Viaggio sotto casa (e sì, perché se la Finestra si può aprire sul Ponte Lambro, è anche vero che si può viaggiare sotto casa). Per matar saudade, risponde una vecchia conoscenza (giovanissima, vecchia conoscenza): Thiago, quello di #stayanimalspirit. Certo, queste sono domande da femmine e il gattino che per stare al gioco bisogna postare è più mansueto della bestia di #stayanimalspirit, ma Thiago non ha preclusioni di sorta, e a domanda risponde.

1. Esponici il tuo abbigliamento-tipo di quando avevi 14 anni

Non ho ancora 14 anni! Ne ho otto. Ma so già che quando avrò 14 anni i miei vestiti saranno quelli di adesso: havaianas, maglietta e calzoncini. Adesso che viene il verão e comincia a fare caldo pra carramba, anche senza maglietta!

 2. Qual è il modo più stupido in cui ti sei fatta/o male?

Stupido? Maluco? Non lo so se è un modo maluco, ma una volta mi sono fatto male saltando da un tetto all’altro. Non ho preso bene le misure e mi sono spaccato la testa cadendo giù nel vicolo. Un’altra volta mi tuffavo dagli scogli e mi è rimasto impigliato il pollicione, che si è staccato. L’acqua del mare si è fatta tutta rossa! Adesso la testa non mi fa più male e il piede funziona anche con quattro dita, e io corro su e giù per il morro proprio come prima.

 3. In quale principessa Disney ti identifichi maggiormente e perché (vale anche per i maschi)?

Sono maschio e non mi identifico con nessuna principessa, mané. Mi piace Neymar, numero 10!

4. Descrivici il tuo comfort food per eccellenza, ossia, cosa mangi per tirarti su di morale? Sono gradite ricette

Fala ingles? Vc é gringo né? Da dove vieni? Italia? Gringa italiana, ? Ta legal, legal. Comunque, se volevi dire che cosa mi piace più di tutto da mangiare, è facile. Feijão, mané! Riso e fagioli! Non potrei stare senza riso e fagioli!

 5. Consigliaci un luogo della tua città o un posto che frequenti più spesso dove ti senti in pace col mondo ( non deve essere necessariamente una spiaggia caraibica o un luogo da urlo.. anche una stazione dei treni è ottima)

Nella Rocinha, mané, la mia favela è il posto più bello del mondo. Ci sono i miei fratelli, i miei amici, corriamo, siamo rispettati e siamo sempre i benvenuti. Ognuno è padre e madre, e se hai bisogno di aiuto, trovi sempre qualcuno che ti accoglie. Siamo al sicuro anche quando saltiamo da un tetto all’altro, ed è un bellissimo posto dove vivere. Non mi piace solo quando sparano, e non mi piacciono i topi, ma la nostra vita di tutti i giorni è fatta di altro, è fatta di musica. Curiosità, sì, ne ho tante, e mi piacerebbe vedere che cosa c’è aldilà del mare, lì nell’Italia, da dove vieni tu, gringa. Ma anche se prendessi l’avião per arrivare fin là, dopo un po’, prima o poi, vorrei sempre tornare a casa, nella mia Rocinha.

La #finestrasullafavela, tornata per un attimo nella favela Rocinha per leggere le curiosità proposte da Thiago, dalla settimana prossima sarà ancora a Ponte Lambro, ma prima, per stare al gioco delle curiosità, passa la parola a Hobomondo, a Che ti porto?, a Dentro Riodejaneiro e a Educazione brasiliana.

Ah, a proposito di #stayanimalspirit, la finestra invita i milanesi a visitare Animal Spirits, research lab, a Milano il 4 e 5 ottobre.

Il “Premio curiosità“: il premio si riceve per nomina e una volta eletti si deve rispondere alle domande, postare l’immagine del gattino, nominare a propria volta altri 5 “curiosi”. Non si vince niente. Fazer o que?!

Ecco il gattino ed ecco la belva.

curiosità, gatto, catena, premio curiosità 2014

il blogger e il bimbo di favela #stayanimalspirit #finestrasullafavela

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: