un impiegato in favela

Sospiri

In Finestra sulla Sierra Leone on 21 dicembre 2014 at 01:06

sierra leone, freetown, ebola treatment centre di Emergency

Sir, permetti una parola? Devo parlare con te.

Facevo l’insegnante, alle scuole elementari. Le scuole sono chiuse, ora. Posso fare la guardia, l’uomo delle pulizie, il giardiniere e l’uomo di fatica: non ti preoccupare, sir, sono abituata fin da piccola a trasportare sulla testa cesti di pesce, sacchi di abiti, sacchi di riso, vettovaglie da vendere, scatole piene e pezzi di zinco. Dia a me, sir, quella scatola: vedrà che non cade niente.

Posso fare qualsiasi lavoro, sir. Certo, se me lo chiedi, sir, ti confesso che mi piacerebbe fare l’assistente d’ufficio o l’operatore di magazzino, perché a fare la guardia mi annoio. Ma va bene tutto, sir, se può darmi lavoro. Dio la benedica.

Lavoravo per un’organizzazione di volontariato della Sierra Leone. Sono felice di lavorare per il mio Paese. L’ospedale dove lavoravo è chiuso, sir, perché tutti i dottori sono malati. Sono un gran lavoratore, se potessi fare almeno la settimana di prova, ho bisogno… è lei che io voglio aiutare… Dio la benedica, sir.

Lavoravo come insegnante qui dove siamo adesso, nella College Road: prima qui c’era il college, sir, e io insegnavo. Sono stato molto fortunato a trovare lavoro qui in magazzino, almeno posso insegnare a qualcuno a fare i calcoli.

Si confonde con mio fratello, sir. Siamo gemelli. Lui è Paloko, io mi chiamo Abass. Sono un sopravvissuto, sir, sono guarito qui. Ora voglio lavorare con voi, per assistere i miei amici e aiutare i sierraleonesi. Mi ricordo tutto, sir, mi ricordo ogni istante, e conosco tutte le procedure da seguire, sono pronto a combattere.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: