un impiegato in favela

Investimenti a lungo termine

In Finestra sulla terra on 17 novembre 2015 at 09:15

Da Finestra sulla terra, di Un ricercatore in favela

Mohamed ha 24 anni, Ansumana ne ha 25. Entrambi fanno i guardiani, il primo ha il turno dalle 6 alle 18 il secondo dalle 18 alle 6. Mohamed durante il turno legge un manuale fotocopiato e spiegazzato, Ansumana ammazza il tempo esercitandosi a risolvere problemi di matematica.

Investimenti a lungo termine

La mattina.

Ciao Mohamed, che leggi?

Good morning sir. Leggo questo: “Social science”.

Prepari un esame universitario? gli scappa un sorriso e guarda in basso imbarazzato.

No sir. Vorrei andare all’università ma non ho nessun finanziatore. I miei genitori devono affrontare già le spese scolastiche dei miei fratelli minori quindi non ce la fanno anche con me. Per fortuna ora ho trovato da fare la security, così se va bene fra qualche anno avrò da parte i soldi per iscrivermi.

Come tra qualche anno? Qualche anno quanti?

Si, non molti sir, 2 o 3. Sono fortunato. La maggior parte dei miei coetanei, specie nei villaggi e nelle aree rurali, non guadagna uno stipendio, coltiva la terra per mangiare e se può al massimo vende qualcosa ai bordi della strada, noccioline o frutta. Così non possono proseguire gli studi.

Investimenti a lungo termine

Mohamed

La sera.

Ciao Ansu, che stai facendo?

Yes, sir. Mi esercito.

Perché?

Vorrei iscrivermi all’università, voglio diventare ingegnerie elettronico.

E cosa aspetti ad iscriverti?

Ci vogliono i soldi, sir e io non li ho. Ma se continuo con questo lavoro tra un paio d’anni avrò messo da parte la cifra per l’iscrizione e voglio essere pronto. Aspetta sir, se la stai buttando posso prendere la tua bottiglia vuota? può tornare utile.

Certo, si, tieni.

Grazie sir. Eh, non è facile qui trovare i soldi quando servono, sir. E tu sir? hai fatto l’università?

Si, l’ho fatta.

E che cosa hai studiato, sir?

Scienze naturali.

Oh, bello. Com’è nel vostro paese? Come riuscite ad iscrivervi all’università?

Eh, da noi è diverso Ansu. A volte serve qualche anno in più per finire, non per cominciare!

Ah. Eh, certo, perché l’università è più difficile. Beh, allora siete messi peggio voi. Se vi servono più anni per finirla vi servono anche più soldi. Non è facile trovarli i soldi, sir.

Investimenti a lungo termine

Ansumana

Un ricercatore in favela

Finestra su cosa?

Chi è che sta in favela?

  1. […] cercando di sepellire. A Mohamed (che i lettori della finestra hanno già conosciuto nel racconto Investimenti a lungo termine) Ebola ha portato via la fidanzata della quale era innamorato e dalla quale ha avuto la sua unica […]

    Mi piace

Rispondi

